Mission to Mars

Esistono poche cose al mondo che abbiano più fascino del sistema solare. Forse proprio perché andiamo al di fuori del mondo da noi conosciuto, ma la curiosità, la voglia di sapere cosa c’è oltre la nostra Terra rappresentano una sfida che, da sempre, coinvolge l’essere umano. Che non a caso prima ha cercato di volare imitando gli uccelli per staccarsi da terra, poi ha volato davvero ed è arrivato sulla Luna e il prossimo step sarà Marte, dove, peraltro, già sono arrivati seppur indirettamente con sonde, robot e telecamere.

Insomma una mission to Mars che non è solo uno slogan da stampare su una felpa utilizzando innovativi servizi di stampa online, ma una realtà che si sta facendo ogni giorno più concreta grazie all’enorme lavoro svolto da scienziati.

Di ESA & MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/RSSD/INTA/UPM/DASP/IDA, CC BY-SA IGO 3.0, CC BY-SA 3.0 igo, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=56489423

In mezzo a tutti sta il Sole. Chi infatti, in tale bellissimo tempio, metterebbe codesta lampada in un luogo diverso o migliore di quello, donde possa tutto insieme illuminare? Perciò non a torto alcuni lo chiamano lucerna del mondo, altri mente, altri reggitore. Trismegisto lo chiama Dio visibile, Elettra, nella tragedia di Sofocle, colui che tutto vede. Così, per certo, come assiso su un trono regale, il Sole governa la famiglia degli astri che gli fa da corona. 

Niccolò Copernico (Mikołaj Kopernik), De revoutionibus orbium coelestium, 15

Ma cosa intendiamo quando parliamo di Sistema solare. Per dirla in manier apiuttosto scientifica, come fa Wikipedia, il sistema solare è un sistema planetario, ossia formato da pianeti o corpi celesti, mantenuti in orbita dalla forza gravitazionale del sole. A questo sistema, come ben sappiamo, appartiene anche la Terra. In tutto otto pianeti e cinque pianeti nani, satelliti e corpi minori come gli asteroidi, ad esempio, o le comete.

Gli otto pianeti del nostro Sistema Solare sono, in ordine di distanza dal Sole: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Per 76 anni Plutone è stato considerato il nono pianeta del Sistema Solare, quello più lontano dal Sole, ma è poi stato classificato come pianeta nano.

I Pianeti Nani

I Pianeti Nani non sono altro che corpi celesti di tipo planetario e orbitanti attorno a una stella e caratterizzato da una massa sufficiente a garantirgli una forma pressoché sferica, ma non è un pianeta perché nella propria fascia orbitale persistono altri oggetti di dimensioni paragonabili.

Insomma solo dalle premesse si intuisce che di carne al fuoco, meglio al Sole, ce n’è parecchia e parlare del Sistema Solare, dello spazio, equivale sempre a sognare un po’.